La prima causa di colpo di frusta sono gli incidenti automobilistici: a seguito dell’impatto inaspettato del veicolo la testa del soggetto subisce una repentina accellerazione incontrollata. Traumi dall’esito analogo possono però verificarsi anche durante incidenti domestici o sportivi come cadute e impatti diretti e indiretti del capo.
I sintomi possono essere molteplici e, quando non trattati, possono durare a lungo e diventare fastidiosi ed invalidanti per la persona. Possono variare dal dolore che si può localizzare al collo o irradiare alle braccia o alla testa. Il paziente può manifestare una sensazione di rigidità diffusa lunga la schiena. Possono comparire vertigini o giramenti di testa e nausea. Può esserci una sensazione di instabilità che si può riscontrare anche durante il cammino o i movimenti. Infine possono associarsi disturbi visivi e formicolii alle braccia.
E’ importante iniziare il trattamento in tempi brevi per evitare la cronicizzazione dei sintomi che renderanno poi più lungo il processo di guarigione.

Il trattamento fisioterapico mira a recuperare la mobilità del collo e della colonna in generale, a migliorare la forza e il controllo muscolare del collo e delle braccia (ridotte in molti pazienti, a maggior ragione in chi ha dovuto indossare un collarino di supporto).
Le tecniche utilizzate saranno quindi: il massaggio, la mobilizzazione articolare, l’esercizio attivo ed il rinforzo muscolare.
Tecniche specifiche saranno adottate nei pazienti che lamentano sintomi associati più gravi quali vertigini, nausea, formicolii.