La Terapia Manuale è un’area specialistica della Fisioterapia per il trattamento dei condizioni neuro-muscoloscheletriche. Basata sul ragionamento clinico, utilizza approcci terapeutici altamente specifici che includono tecniche manuali ed esercizio terapeutico. Il Terapista Manuale adotta le evidenze cliniche e scientifiche più recenti in relazione al constesto biopsicosociale di ogni singolo individuo/paziente.
La Terapia Manuale è l’approccio riabilitativo scientificamente più corretto per risolvere problemi quali mal di schiena, sciatalgia, cervicalgia, eisti di colpo di frusta e altri traumi, compresi naturalmente tutte le condizioni sportive anche post-chirurgiche.
La valutazione iniziale, che viene effettuata durante la prima seduta di trattamento, è fondamentale per stabilire la prognosi e le tempistiche di recupero. Alla fine della seduta sarà perciò sempre chiarito il programma di trattamento e il numero di sedute previsto.
Il cittadino ha la possibilità di rivolgersi direttamente al Fisioterapista Libero Professionista come primo punto di contatto, senza la necessità di visite preliminari specialistiche. Il Fisioterapista, nel rispetto del profilo professionale, prende in carico la gestione riabilitativa del paziente ed opera in autonomia e/o in collaborazione con altri professionisti sanitari con l’obiettivo di rispondere al bisogno di salute del paziente.
Non sono necessari esami preliminari. Qualora si rendessero necessari approfondimenti strumentali come Rx, Risonanza Magnetica, Ecografia, mi occuperò di prendere direttamente contatti con il medico di medicina generale o specialista per concordare l’iter diagnostico più appropriato.
È consigliato un abbigliamento comodo e un intimo adeguato alla visita medica.
Le prestazioni fisioterapiche sono detraibili. Visita la pagina dedicata per maggiori informazioni.

Se hai una Domanda

Sentiti libero/a di porre qualsiasi domanda relativa alla fisioterapia e alla terapia manuale tramite il modulo sottostante, ti risponderò appena possibile.